AEO

Home / Pages / AEO

CONSULENZE DOGANALI

Forniamo Consulenze Doganali di ogni genere. Specializzati da anni in diversi settori, tra cui, quello Alimentare (import & export), quello legato alle movimentazioni temporanee di merce (Ammissioni temporanee, Perfezionamenti Attivi e Passivi, Carnet ATA), quello legato ai traslochi internazionali (ossia beni appartenenti a persone soggette a trasferimento di residenza - compreso il corpo diplomatico e/o Organismi internazionali), quello inerente il commercio Internazionale di veicoli, per arrivare alle più sporadiche operazioni che possono presentarsi.

Tramite il nostro software gestionale, la nostra preparazione e le numerose collaborazioni portate avanti da anni di duro lavoro, possiamo guidarvi ed ottemperare a tutte le casistiche che possono rendersi necessarie per lo svolgimento delle vostre formalità doganali, come per esempio:

-l’invio delle dichiarazioni doganali tramite la creazione dei flussi telematici attraverso il sistema E.D.I.;

-la richiesta dei certificati Sanitari, Veterinari, Fitosanitari per la vostra partita di prodotti;

-l’emissione di certificati di circolazione attestanti l’origine preferenziale: EUR1 e EUR MED;

-l’emissione di certificati attestanti la libera circolazione, per merci destinate in Turchia, quale l’A.TR;

-la richiesta dei certificati di importazione/esportazione: AGRIM ed AGREX;

-la richiesta dei certificati al Ministero delle Belle Arti;

-la richiesta ed “accensione” dei Carnet ATA presso la CCIAA;

-la richiesta delle cosiddette Customs Decisions di ogni genere, necessarie per l’ottenimento di gran parte delle autorizzazioni a livello Doganale;

-la richiesta per vostro conto di qualifiche quali l’AEO, quella per l’Esportatore Registrato REX, per l’Esportatore Autorizzato, la richiesta per l’ottenimento di Luoghi Autorizzati all’import ed all’export, la qualifica di Destinatario e/o Speditore Autorizzato al transito Unionale, la qualifica di Gestore di un Deposito Doganale privato;

proseguendo in tutto ciò che possa risultare necessario e/o consigliato per lo svolgimento di dette operazioni in modo efficiente e sicuro facendo crescere e fortificando la vostra Brand Identity.

IMPORTAZIONI

Quando si parla di importazioni spesso si pensa solo ed esclusivamente alle “importazioni definitive” di un determinato prodotto e/o merce, rinominate dal nuovo CDU (Reg.UE 952/2013) come Immissioni in libera pratica/consumo, ed esse, invece, sono solo una delle casistiche legate a tale categoria.

Potrebbe accadere di voler reintrodurre un bene precedentemente esportato, può capitare di dover “importare temporaneamente” una determinata partita di merce per diversi scopi, come l’effettuazione di riprese cinematografiche, lo svolgimento di lavorazioni con i beni stessi, lo svolgimento di lavorazioni sui beni “importati temporaneamente”.

Occorre quindi fare distinzione tra i principali regimi legati a quella che comunemente definiamo importazione:

-Immissione in libera pratica/consumo;

-Reintroduzione di merce in franchigia;

-Ammissione Temporanea;

-Perfezionamento attivo;

-Immissione in libera pratica con contestuale introduzione in deposito IVA e/o fiscale;

-Introduzione in deposito doganale e/o temporanea custodia;

-Immissione in libera pratica con contestuale immissione in consumo in diverso stato membro;

-Immissione in libera pratica/consumo con contestuale estrazione da deposito doganale o T.C.

ESPORTAZIONI

La stessa cosa accade quando si parla di esportazioni, la prima cosa che balza alla mente è la spedizione al di fuori dell’UE, in via definitiva, di una determinata partita di beni, come per esempio la vendita di prodotti ad un soggetto extra UE.

Anche qui le casistiche che possono presentarsi a seconda delle varie esigenze, possono essere diverse, come la spedizione temporanea di beni al di fuori dell’UE, la riesportazione di beni precedentemente “importati temporaneamente” per diversi scopi o la rispedizione di merci allo stato estero.

Cerchiamo di fare chiarezza su quali sono i principali regimi legati all’esportazione:

-Esportazione definitiva;

-Temporanea esportazione;

-Perfezionamento passivo;

-Ri-esportazione;

-Ri-spedizione di merci allo stato estero; (*)

-Ri-spedizione di merci allo stato estero con contestuale estrazione da Deposito Doganale o T.C. (*)

(*) A seconda delle situazioni potrebbero rientrare nella categoria del transito, poiché a seconda della dogana (interna, aeroporto…) potrebbe essere necessario porre in essere una dichiarazione con regime 1000 o 8000 per scaricare il regime precedente. L’importante è capire che si tratta di rispedire i beni “non sdoganati” al di fuori dell’UE, a prescindere dalla dichiarazione doganale che si pone in essere.

TRANSITI

Abbiamo voluto dedicare una piccola sezione a questo regime perché spesso ci rendiamo conto che non vi è chiarezza nell’utilizzo di determinati termini tecnici come T1, T2, T2F;

Dopo anni di esperienza, abbiamo constatato che in molti tendono a pensare al Transito come un T1 e basta. Ma cos’è un T1? Esistono altri documenti di transito? Che differenza c’è tra essi?

L’importante, per avere un po’ di tatto iniziale, è sapere che esistono diversi documenti di transito, come ad esempio:

-Documento di transito comunitario esterno –T1;

-Documento di transito comunitario Interno –T2;

-Documento di transito comunitario Interno con destinazione in paese soggetto a fiscalità diverse –T2F;

** Ci teniamo a specificare che il nostro intento non è quello di fornire un manuale per definire ogni tipo di casistica e/o regime applicabile alle operazioni doganali, bensì una “parentesi” per sviscerare e renderci conto che le tipologie di operazioni che possono presentarsi, a seconda delle esigenze, sono molteplici.

NOLI/PRATICHE MINISTERIALI

Il mondo “Doganale” e quello delle spedizioni, come ad esempio trattare i noli con le Compagnie Aeree e Marittime, sono due mondi che viaggiano in parallelo e spesso si incontrano, ed è grazie all’esperienza ottenuta ed alle numerose collaborazioni strette, anche oltre oceano, che siamo in grado di fornire quotazioni vantaggiose in tempi brevi, assicurandovi un unico professionista a seguire la vostra operatività a 360°.

Molto spesso capita di ritrovarci a sentir parlare di certificati di vario tipo, necessari per la nostra tipologia di prodotto. E' bene sapere che, a seconda della tipologia di prodotti che intendiamo trattare, se gli stessi li stiamo esportando/importando, potrebbe esserci la necessità di alcuni adempimenti paralleli o intersecati all’operazione doganale stessa.

Per questo avere un unico professionista in grado di indicarti se e quali documenti occorrono per la tua operazione, in grado di aiutarti nell’ottenimento degli stessi, è fondamentale.

Ottemperiamo da anni alla richiesta e rilascio per vostro conto di gran parte delle certificazioni/documenti che possono essere necessari per le vostre formalità doganali, quali:

-la richiesta del certificato Sanitario al Ministero della salute;

-la richiesta del certificato Veterinario per la vostra partita di prodotti di origine animale;

-il certificato Fitopatologo obbligatorio per tutti i prodotti ortofrutticoli freschi e le piante;

-la richiesta dei Titoli AGRIM o AGREX necessari per importare od esportare alcune tipologie/quantità di Riso;

-l’intervento dell’Age Control, Ente Nazionale che verifica la congruità del vostro prodotto ortofrutticolo alla normativa e successiva vendita nel mercato nazionale;

-la richiesta dei Carnet ATA, fondamentali per lo “spostamento temporaneo” di alcune tipologie di prodotti;

-la richiesta di tutte quelle certificazioni rilasciate dal Ministero delle Belle arti, necessarie per la movimentazione di Opere d’Arte;

proseguendo fino ad arrivare alle più sporadiche richieste.

SISTEMI DI DECISIONI DOGANALI

Ormai da alcuni anni è stato dato il “via” alla richiesta di gran parte delle autorizzazioni a livello Doganale, in formato Elettronico, attraverso un portale chiamato Trade Portal, messo a disposizione dall’UE, mediante il quale, appunto, possiamo richiedere ciò di cui necessitiamo. Siamo pronti a coadiuvarvi ed affiancarvi nell’ottenimento di qualsiasi tipo di autorizzazione, dalla richiesta di gestione di un deposito Doganale Privato, la richiesta di diventare Destinatario autorizzato al transito Unionale, la richiesta di ottenimento di un conto di debito periodico differito, ossia una dilazione di pagamento, la richiesta di autorizzazioni per l’utilizzo del regime del perfezionamento attivo e/o passivo, insomma tutte quelle autorizzazioni che è diventato obbligatorio richiedere attraverso i mezzi digitali!

GET ALMA TODAY

FULLY FEATURED

FULLY FEATURED

Compellingly reinvent schemas rather than enterprise systems enthusiastically

SWIPE NAV

SWIPE NAV

Compellingly reinvent 24/365 schemas rather than enterprise systems enthusiastically

PREMUM PLUGINS

PREMUM PLUGINS

Compellingly reinvent schemas rather than enterprise systems enthusiastically

CLEAN CODE

CLEAN CODE

Compellingly reinvent 24/365 schemas rather than enterprise systems enthusiastically

WHY ALMA IS BETTER?

Credibly myocardinate cutting-edge e-tailers with alternative catalysts.

CUSTOMIZABLE

Continually incubate functional services whereas.

FASTEST

Continually incubate functional services whereas.

SECURE

Continually incubate functional services whereas.

PREMIUM DESIGN

Credibly communicate competitive initiatives before competitive client centered relationships.

FAST EDITION

Credibly communicate competitive initiatives before competitive client centered relationships.

RESPONSIVE DESIGN

Credibly communicate competitive initiatives before competitive client centered relationships.

EVERYTHING YOU NEED

Credibly communicate competitive initiatives before competitive client centered relationships.

WPML READY

Credibly communicate competitive initiatives before competitive client centered relationships.

SWIPE ENABLE

Credibly communicate competitive initiatives before competitive client centered relationships.

Why not? is free!

Request a free Quote

L'AEO - Operatore Economico Autorizzato (Authorized economic operator) - è uno "status" che certifica
l'affidabilità attribuita, dopo diversi audit, dall'Agenzia delle Dogane ad un operatore economico
residente nell'Unione Europea, ed attesta la conformità di quest'ultimo alla normativa doganale e
fiscale garantendo un alto livello di controllo sulle operazioni e sul flusso delle merci mediante
un'efficace gestione delle scritture commerciali.
Tale "autorizzazione" consente di ottenere innumerevoli vantaggi tra cui:
-Avere canali preferenziali per lo sdoganamento delle merci in arrivo ed in partenza;
-Semplificazioni nell'ottenimento di qualsiasi autorizzazione a livello Doganale;
-Avere trattamenti prioritari in caso di verifica da parte della Dogana;
-Abbattimento della possibilità di controlli fisici e/o documentali (fino al 90%);
-Riduzione dei controlli a posteriori;
-Possibilità di riduzione degli importi da versare come cauzione per diversi regimi sospensivi;
-Il mutuo riconoscimento di tale "status" in diversi paesi accordisti con l'UE come l'USA, il
Giappone e diversi altri vantaggi, a seconda del grado di affidabilità e della tipologia di
Autorizzazione concessa.
La CCC ha ottenuto con grado di affidabilità "A" lo status di AEOC (Customs) - Semplificazioni
Doganali.

COSA ASPETTI?

RICHIEDICI SUBITO UNA PRIMA CONSULENZA GRATUITA!

Contattaci

CONTATTI

TELEFONO

info@caffari.it

EMAIL

(+39) 393 9945735
(+39) 339 2114495

INDIRIZZI

Via Dameta, 33 C
00155 Roma

info@caffari.it

(+39) 393 9945735
(+39) 339 2114495

Via Dameta, 33 C
00155 Roma

Caffari Customs Consulting srl P.I. / C.F. 15124321009 - REA RM 1569401